Esplora

ESPLORA

Scopri le bellezze che ci circondano

CITTA'

Fosdinovo

Fosdinovo, uno dei borghi più suggestivi della Lunigiana, giace sulla cima di una dolce collina con una spettacolare vista del mare ed in lontananza dell'isola Palmaria e Portovenere. Il borgo è dominato da un castello medievale che si fonde con la roccia arenaria facendolo sembrare un tutt'uno con essa. VIDEO

Sarzana

Spendente cittadina nella valle del Magra, erede dell'antica città di Luni, Sarzana offre una moltidine luoghi ed attività da fare, dal suo caratteristico centro storico, le sue fortezze alla fiera dell'antiquariato, il festival della mente. Insomma Sarzana certo non vi annoierà.VIDEO

Pontremoli

Piccolo borgo nel centro della Lunigiana, Pontremoli è ricca di storia, cultura e tradizioni. Oltre al centro storico che vi riporterà al Medioevo, Pontremoli vanta il museo delle Statue Stele, il Festival Medievale e bellezze naturali come gli stretti di Giaredo.

Pietrasanta

Affascinante città di origine medievale, Pietrasanta vi incantera sicuramente con le sue piazze, le sue sculture, le gallerie, le enoteche e i raffinati ristoranti. Non per altro è stata soprannominata la Piccola Atene, proprio per la concentrazione di arte ed artisti che vi gravitano.

Lucca

Sicuramente una delle città d'arte più belle della Toscana, detta anche Città delle 100 chiese, per l'innumerevole patrimonio artistico che conserva. Il monumento più spettacolare sono sicuramente la cerchia muraria, lunga oltre 4 km e perfettamente conservata.

MARE

Lerici

Uno dei borghi marinari più famosi della Liguria, è uno dei tre comuni che si affaccia sul golfo dei poeti. Meta ambita da moltissimi turisti, vanta meravigliose spiagge e borghi come Tellaro, uno dei borghi più belli d'Italia e San Terenzo.

Portovenere

Incantevole borgho nel golfo dei poeti, Portovenere insieme all'isola Palmaria, Tino, Tinetto e le 5 terre è stato inserito tra i patrimoni dell'Unesco. Tra le bellezze del paese, i sentieri e le spiagge dell'isola Palmaria, sicuramente Portovenere vi lascerà senza parole.

5 terre

Una delle più belle aree del mediterraneo, lunga circa 10km, le 5 terre sono caratterizzate dalla presenza di 5 borghi marinari che si affacciano a picco sul mare, sono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Lasciati trasportare dalla acquae cristalline delle sue spiagge e dai suoi unici sentire.

MONTAGNA

Campocecina

A pochi chilometri dal paese di Fosdinovo, nelle Alpi Apuane a 1300 m di altitudine troviamo Campocecina, che con la sua spettacolare vista sulle cave di Carrara e il mare è sicuramente un luogo da non perdersi. Numerosi i sentieri che la collegano anche al monte sagro ad oltre 1700 metri di altitudine e con la possibilità di essere raggiunta in bicicletta.

Passo del Lagastrello

Il passo del LAgastrello si trova a 1200 metri di altitudine, separa la Lunigiana dall'Emilia-Romagna, sul cammino troviamo il lago Paduli ed oltre alle bellezze naturali è possibile incontrare cavalli liberi sui sentieri.

Parco delle Alpi Apuane

Il parco è un'area naturale protetta e fa parte dei Geoparchi mondiali Unesco, offre panorami mozzafiato ed una grande varietà di ambienti, montani, laghi, colline e le cave di marmo

DOVE MANGIARE

Al Falco

Tipico ristorante montano, pasta fatta esclusivamente in casa, carni e formaggi della zona, pizza con forno a legna. Oltre a godervi dell'ottimo cibo potrete anche ammirare la vista mozzafiato dalla sala centrale del ristorante. Facebook

Il Viandante

"Il Viandante" di Emilia ed Egidio, è un ristorante nella fertile cittadina di Sarzana. I cibi semplici e gustosi sono preparati giorno per giorno dalle sapienti mani di Emilia con i prodotti freschi di stagione a chilometro zero, coltivati con rispetto dell'ambiente e della tradizione. Sito internet

Sconto del 10% con il nostro coupon